News dai Soci
Tax Alert n. 10/2020 - EU list of non-cooperative jurisdictions
Il 6 ottobre 2020 il Consiglio UE ha deciso di aggiungere Anguilla e Barbados alla lista UE delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali. Le isole Cayman e l’Oman sono stati invece rimossi dal tale lista.
In particolare, Anguilla e Barbados sono state aggiunte nella lista perché sono state declassate rispettivamente a "non conforme" e "parzialmente conforme" alla norma internazionale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni su richiesta (i.e. exchange of information on request - EOIR).
Le isole Cayman sono state rimosse dalla lista UE dopo aver adottato, nel settembre 2020, nuove riforme nell’ambito della normativa relativa ai Fondi di Investimento.
L’Oman è stato invece considerato conforme a tutti i suoi impegni dopo aver ratificato la Convenzione OCSE concernente la reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale, adottato la normativa per consentire lo scambio automatico di informazioni e preso tutte le misure necessarie al fine di attivare rapporti lo scambio di informazioni fiscali con gli Stati UE.
Ad oggi, quindi, continuano a figurare nella lista delle giurisdizioni non cooperative i seguenti Paesi (Cfr. la Gazzetta Ufficiale UE del 7 ottobre 2020, 331/3):
- Samoa americane;
- Anguilla;
- Barbados;
- Figi;
- Guam;
- Palau;
- Panama;
- Samoa;
- Seychelles;
- Trinidad e Tobago;
- Isole Vergini degli Stati Uniti;
- Vanuatu.
Si ricorda che le decisioni del Consiglio UE in materia sono preparate dal gruppo "Codice di condotta", che è responsabile anche del monitoraggio delle misure fiscali negli Stati UE.
Lo Studio Pirola Pennuto Zei & Associati è a Vostra disposizione per fornire la necessaria assistenza su tali problematiche.